il Fumo è la più importante causa di morte modificabile. Sino dagli anni ’80 si è cominciato a studiare il ruolo che il fumo ha nel compromettere la salute orale, soprattutto quella parodontale. E’ ormai acclarato da innumerevoli studi scientifici come questo fattore contribuisca in modo irreversibile, sia per via dei suoi componenti sia per via del calore generato dalla combustione, alla perdita dei tessuti parodontali nonché degli elementi dentali o al fallimento degli impianti dentali. L'alcol: da sempre fa parte dell'alimentazione e della cultura dell'uomo, ma il consumo di alcool (soprattutto i superalcolici), se eccessivo, è dannoso per l'organismo e una delle più importanti cause di malattie.
Prendere circa 30/35 cm di filo interdentale ed avvolgerne le estremità attorno al dito medio di ciascuna mano. Servendosi del pollice e dell’indice delle due mani, afferrare un pezzetto di 3-5 cm di filo ed inserirlo, con l’aiuto dei pollici, tra i denti superiori. Con delicatezza, muovere il filo tra i denti con movimento continuo e senza strappi, come se fosse una sciarpa che se segue l’andamento del collo. Non far schioccare il filo fra i denti. Far passare bene il filo lungo tutto il contorno del dente. Con la stessa procedura, eseguire un filaggio accurato su ciascun dente, utilizzando ogni volta un pezzetto di filo pulito. Terminata la procedura, sfilare non verso l’alto, ma verso l’esterno, abbandonando uno dei due capi.
Usare uno spazzolino di dimensioni adatte allo spazio esistente tra i denti interessati dal ponte. Non spingere a forza uno spazzolino troppo grande dentro uno spazio troppo piccolo. Utilizzare uno scovolino per pulire in modo efficace le zone difficili da raggiungere, come, per esempio, lo spazio tra gli elementi intermedi e la gengiva. Per guidare il filo interdentale sotto i denti del ponte, servirsi di un filo speciale irrigidito, reperibile in commercio (Super-floss).