Laser a diodo

Quali sono i benefici del laser a diodo

• PIENA SODDISFAZIONE DEI PAZIENTI
• ANESTESIA RIDOTTA E MENO ANTIBIOTICI
• RAPIDA GUARIGIONE E MIGLIORE POST-TRATTAMENTO
• EFFICACE RISOLUZIONE DI IPERSENSIBILITÀ, HERPES E AFTE
• IDEALE PER I BAMBINI
 

Il supporto del laser a diodo rivoluziona il mondo delle cure dentistiche

I Vantaggi dell'uso del Laser a diodo

Rispetto ad una comune fonte di luce il laser è Monocromatico, Coerente e Unidirezionale.

Icona vantaggi Tavola disegno 1

Monocromaticità

una comune lampadina emette molte lunghezze d’onda mentre i fotoni di un fascio laser oscillano tutti alla stessa lunghezza d’onda rendendolo specifico per determinate applicazioni

Icona vantaggi Tavola disegno 1

Coerenza

tutti i fotoni del raggio laser viaggiano con uguali oscillazioni spazio temporali

Icona vantaggi Tavola disegno 1

Unidirezionalità

tutti i fotoni del laser viaggiano collimati in un’unica direzione

Interazione Laser / Tessuto

quando il laser colpisce un tessuto, i tessuti biologici interagiscono con la luce laser principalmente per assorbimento del’energia, tuttavia esistono altri fenomeni di interazione con la materia altrettanto importanti:

  • La DIFFUSIONE è l’energia che si disperde nel tessuto e che non contribuisce agli effetti diretti del laser come l’ablazione o la vaporizzazione;
  • La TRASMISSIONE: è l’energia che attraversa i tessuti senza interagire con essi;
  • L’ ASSORBIMENTO diretto dell’energia da parte di un tessuto determina un’interazione che consiste principalmente nella trasformazione in energia termica.
Nel cavo orale i più importanti cromofori, cioè le sostanze che assorbono una o più specifiche lunghezze d’onda sono l’acqua, l’idrossiapatite, l’emoglobina e la melanina.Essendo i tessuti composti all’80/90% da acqua, l’assorbimento della lunghezza d’onda del laser diodo risulta molto efficace sul tessuto molle. In questo modo si ottiene una vaporizzazione tessutale con poco accumulo termico nei tessuti circostanti e una contemporanea coagulazione di vasi sanguigni di piccola dimensione.L’assorbimento del laser da parte dei tessuti dipende quindi da diversi fattori sia legati alla luce laser stessa sia alle caratteristiche del tessuto.
Le VARIABILI: l’effetto principale dell’interazione tessuto-laser consiste nella trasformazione dell’energia radiante in energia termica. Per ottenere gli effetti desiderati sui tessuti è possibile modificare diverse variabili: Energia, tempo, densità di potenza, impulsi e frequenza.

Le Variabili

l’effetto principale dell’interazione tessuto-laser consiste nella trasformazione dell’energia radiante in energia termica. Per ottenere gli effetti desiderati sui tessuti è possibile modificare diverse variabili: 

  • Energia, 
  • tempo, 
  • densità di potenza, 
  • impulsi e frequenza.

Dall’unione di queste variabili è possibile ottenere una serie di effetti diversi sui tessuti.

Gli Effetti

  • Chirurgico: il laser può essere un abile sostituto del bisturi offrendo un taglio preciso, poco invasivo, senza sanguinamento e con una guarigione rapida, senza suture.
  • Emostatico: il laser, grazie al suo effetto termico induce un’immediata emostasi con cicatrizzazione e chiusura dei vasi sanguigni
  • Decontaminante: il raggio laser è in grado di distruggere la membrana cellulare dei batteri colpiti
  • Biostimolante: il laser attraverso la sua penetrazione nei tessuti è in grado di stimolare i processi metabolici inducendo la rigenerazione tissutale
  • Fotoablativo: il raggio laser assorbito dai tessuti duri e osso, può avere un effetto ablativo nella rimozione selettiva della carie e nella chirurgia ossea.

I BENEFICI DEL LASER per i pazienti

LA SODDISFAZIONE DEI PAZIENTI È AL PRIMO POSTO

I pazienti possono contare sulla migliore tecnologia laser disponibile e su tutti i benefici unici derivanti dai trattamenti laser. La soddisfazione dei pazienti si riflette nella qualità del lavoro del dentista, facilitando la sua vita professionale.

UTILIZZO RIDOTTO DI ANESTESIA E ANTIBIOTICI

Meno stress per i pazienti con sedute più brevi e rilassanti grazie all’approccio non invasivo del laser dentale, all’utilizzo ridotto di anestesia e a una ridotta assunzione di farmaci nelle fasi pre e post-operatorie.

RAPIDA GUARIGIONE E MIGLIORE POST-TRATTAMENTO

Con i trattamenti laser si ottiene una rapida guarigione della patologia, accompagnata da nessun disagio nella fase post-operatoria.

CIAO CIAO IPERSENSIBILITÀ, HERPES E AFTE

I trattamenti laser possono risolvere efficacemente patologie molto fastidiose per il paziente quali ipersensibilità, herpes e afte, in tempi molto brevi.

IDEALE PER I BAMBINI

La rimozione del frenulo è un gioco da ragazzi con il laser. L’operazione è veloce e senza sanguinamento con meno dolore e senza necessità di controlli post-operatori per la rimozione delle suture.

PERCHE’ IL LASER A DIODO?

I tessuti molli contengono i 3 cromofori ideali recepiti dalla luce del laser a diodo: emoglobina, melanina ed acqua. Le lunghezze d’onda del nostro laser agiscono selettivamente su ognuno di questi 3 cromofori; la combinazione (anche simultanea) di queste lunghezze d’onda specifiche, permette un’azione selettiva e ad ampio spettro su molteplici problematiche del cavo orale.

CAMPI DI APPLICAZIONE:

Tra i molteplici utilizzi in cui possiamo sfruttare il laser possiamo ricordare:

  • La gestione di Herpes simplex, di afte, di cheiliti angolari e dell’ipersensibilitò dentale;
  • La risoluzione di gummy smile tramite gengivectomia (rimozione di gengiva in eccesso);
  • La rimozione di frenuli labiali o linguali, escissioni di fibromi o altre anomalie dei tessuti, compresi gli emangiomi;
  • Decomtaminazioni in caso di perimplantiti o biostimolazione dei tessuti.

Tecnologie Avanzate per Diagnosi Precise:

questo e molto altro nello Studio Dentistico Saragoni Vasina

questo e molto altro nello Studio Dentistico Saragoni Vasina

Il nostro studio dentistico è dotato delle tecnologie radiografiche più avanzate, come il Planmeca PROMAX 3D, per offrire diagnosi precise e trattamenti personalizzati.

Le radiografie 3D, le ortopantomografie e le teleradiografie sono strumenti essenziali che ci permettono di valutare con accuratezza la salute orale dei nostri pazienti e di pianificare interventi efficaci e sicuri.

Se desideri maggiori informazioni sulle nostre tecnologie radiografiche e su come possono migliorare la tua esperienza presso il nostro studio, non esitare a contattarci.

Siamo qui per rispondere a tutte le tue domande e per offrirti una consulenza personalizzata.